AUGURI DI BUON ANNO!

ANNA BONANOMI

Segretario Generale Spi Cgil Brianza

È passato solo un anno eppure tutto sembra così diverso. Se pensiamo a ciò che è accaduto in questo 2020 sembra di aver vissuto in un film, un brutto film, con i ragazzi chiusi in casa senza poter andare a scuola e giocare all’aria aperta.

Con i teatri chiusi e gli stadi vuoti. Addirittura, nell’impossibilità di muoverci liberamente per andare a lavorare o semplicemente incontrare i nostri cari.

Abbiamo provato l’angoscia delle nostre città deserte e del silenzio interrotto solo dal suono delle sirene, tutto questo per un virus, un nemico invisibile ma proprio per questa ragione ancora più pericoloso.

Ciò nonostante, abbiamo saputo reagire e fare fronte alle enormi difficoltà. Abbiamo riscoperto il valore della solidarietà e capito che esistono diritti universali che devono essere garantiti a tutti, nessuno escluso, a cominciare dagli anziani.

Il diritto alla salute è tra questi, ed esserci battuti per riaffermarlo insieme allo SPI CGIL è stato non solo giusto ma anche doveroso.

Con l’anno nuovo e con il vaccino, non ci illudiamo che tutti i problemi potranno essere risolti, ma siamo convinti che insieme li risolveremo.

Abbiamo capito che il contagio si sconfigge con molto senso di responsabilità ed è per questa ragione che l’appello a vaccinarsi deve essere raccolto con convinzione.

Dallo Spi-Cgil Brianza a tutti voi e alle vostre famiglie un caro augurio per un nuovo anno finalmente ricco di serenità!