Problematiche e servizi socio sanitari

 

per gli anziani nella

 

provincia Monza e Brianza

 

Proposte per un bilancio sociale e di genere

In questi ultimi anni, abbiamo assistito ad una graduale trasformazione dei modelli di programmazione e di implementazione dei servizi sociali. Le nuove emergenze delle fragilità adulte, del disagio giovanile e delle criticità abitative, hanno gradualmente messo in secondo piano le tradizionali priorità di intervento nel settore degli anziani e delle disabilità.

La continua crescita della popolazione anziana con il conseguente aumento delle persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, il peso crescente delle difficoltà connesse alle solitudini, al disagio psichiatrico e la dimensione assunta dalle demenze e dall’alzheimer non hanno trovato risposte adeguate nei servizi pubblici. Ancora una volta tale difficoltà si sono scaricate in termini economici ma, soprattutto, nelle relazioni di cura, sulle fragili reti famigliari.

Appare particolarmente grave, in tale contesto, l’incapacità a migliorare la collaborazione e l’integrazione tra servizi sociali e quelli socio sanitari. Anche gli errori commessi dalla Regione Lombardia per la presa in carico delle persone fragili e con patologie croniche, hanno ulteriormente aggravato le criticità esistenti.