Come è noto, il 9 ottobre 2022 ricorre il primo anniversario dell’attacco fascista alla sede nazionale della CGIL.

Per questo motivo è stata organizzata la manifestazione nazionale di sabato 8 ottobre 2022 a Roma, con la partecipazione di delegazioni delle principali organizzazioni sindacali presenti in Europa e nel mondo.

La manifestazione della CGIL sarà l’occasione per dare continuità alle nostre richieste su salari, fisco, occupazione, politiche industriali e stato sociale e ribadire il nostro impegno per difendere e allargare i diritti sociali e civili e per realizzare i principi della Carta costituzionale.

Questo autunno che si annuncia davvero difficile, dobbiamo ribadire che le politiche economiche e sociali devono partire dalle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani, delle donne, e dei migranti.

Per gli stessi motivi abbiamo organizzato un’apertura straordinaria della Camera del Lavoro di Monza per il giorno 11 ottobre 2022 dalle ore 18.

Sarà una serata di impegno e di festa alle 18 verrà inaugurato ufficialmente il murales disegnato sul muro d’ingresso, realizzato dagli studenti dell’ISA “Nanni Valentini”.