I sindacati dei pensionati di Meda, venerdì 11 ottobre alle ore 20.30 organizzano il convegno “La crisi della sanità nel territorio – proposte e prospettive” dove saranno esaminati i numerosi problemi che i cittadini si trovano ad affrontare quando accedono ai servizi sanitari.

Certamente quello delle liste di attesa, è in cima alle ragioni di insoddisfazione dei cittadini verso il servizio sanitario, i dati sono inequivocabili: 60 giorni d’attesa nel pubblico a fronte di 9 nell’intramoenia, 7 nel privato e 39 per il privato convenzionato.

Anche le ultime vicende che riguardano gli ospedali di Desio e di Monza non sono incoraggianti, la grave mancanza di personale infermieristico e medico hanno messo in difficoltà alcuni reparti che sono stati accorpati.

Si discuterà della crisi dei servizi che, a più di due anni dall’applicazione della nuova riforma regionale, è rimasta con le carenze e le difficoltà che avevano con la vecchia gestione o addirittura peggiorata.

Alcuni servizi importanti quali gli Uffici Igiene, i Consultori, la Psichiatria sono in difficoltà operative notevoli, e mettono in discussione le attività istituzionali (vaccinazioni) che devono svolgere. È una situazione insostenibile che richiede interventi urgenti inderogabili.

Le OO.SS. sono da tempo in campo per modificare una situazione in netto declino. Oltre alla mobilitazione della categoria territoriale per il 4 di ottobre 2019, anche lo SPI, è impegnato per difendere il diritto alla sanità per tutti i cittadini senza distinzione alcuna.