LE MISURE PRINCIPALI

 

DEL DECRETO SOSTEGNI Bis

Il testo del decreto Sostegni bis è stato approvato in via definitiva il 20 maggio 2021, con numerose novità per partite IVA, imprese e famiglie.

Dai contributi a fondo perduto ai bonus per partite IVA, lavoratori e famiglie, sono numerose le novità approvate in via definitiva, ecco cosa prevede.

Tra i bonus e le agevolazioni introdotte in via ufficiale ci sono le indennità INPS per gli stagionali, così come il reddito di emergenza.

In favore delle imprese viene poi introdotto nuovamente il bonus affitti del 60%, accanto alla conferma del bonus per la sanificazione e l’acquisto di DPI, che scende al 30%.

Ulteriori fondi vengono stanziati in favore dei titolari di partita IVA per introdurre sconti sulla Tari e agevolazioni in materia di bollette.

Dal Fisco al Lavoro, dal Sostegni bis si attendono ulteriori misure per favorire la ripartenza economica del Paese, duramente colpito dalle conseguenze della pandemia.

Tra le novità contenute nel decreto Sostegni bis c’è poi un rafforzamento del bonus prima casa: i giovani under 36 potranno beneficiare dell’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali e dal taglio delle imposte sostitutive sui finanziamenti fino al 31 dicembre 2022.