Con il Messaggio numero 926 del 25 febbraio 2022 l’Inps ha informato sull’introduzione di nuove modalità organizzative e procedurali per la gestione delle visite di revisione per l’invalidità civile.

Nello specifico si legge nel Messaggio Inps che, per rendere il procedimento più celere e immediato, oltre che meno gravoso per gli interessati “viene implementato, anche in quest’ambito, l’uso dello strumento tecnologico informatico a vantaggio dell’economicità e dell’efficienza del procedimento amministrativo.

Il Messaggio ricorda inoltre che in base a quanto stabilito dalla normativa vigente spetta all’Inps l’accertamento dell’esistenza e della successiva permanenza dell’invalidità e che “nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura.

La convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).”

In allegato le nuove istruzioni Inps.