La legge di Bilancio colpisce i più poveri, premia gli evasori e non ha nessun piano industriale ed energetico.

Il 16 dicembre 2022 sarà sciopero generale in Lombardia per chiedere al Governo di modificare la legge di bilancio in discussione in Parlamento.

Lo sciopero lombardo si inserisce nella mobilitazione indetta a livello nazionale.

Il Governo ha deciso di varare una legge finanziaria che colpisce i poveri, premia gli evasori, aumenta la precarietà, non sostiene salari e redditi da lavoro e penalizza le pensioni.

Conferma la Legge Fornero e peggiora gli strumenti esistenti di anticipo pensionistico sociale. Non affronta le emergenze industriali ed energetiche e i processi di transizione ecologica”.

Per queste ragioni, insieme alla Uil della Lombardia, si è deciso di avviare una fase di mobilitazioni che culminerà, a livello regionale, con uno sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori nella giornata del 16 dicembre2022.

La manovra va cambiata. Contrasteremo queste scelte con tutti i mezzi a nostra disposizione con l’obiettivo di far cambiare le decisioni del Governo a tutela dei soggetti più deboli, che da troppo tempo stanno pagando per intero gli effetti delle ripetute crisi.