MANIFESTAZIONE

 

CONTRO I TAGLI ALLA SICUREZZA

 

MERCOLEDI’ 17 APRILE 2019

 

DAVANTI ALLA REGIONE LOMBARDIA

Il governo ha tagliato i fondi contro gli infortuni e per la sicurezza sul lavoro.

Per fare uno sconto fiscale agli imprenditori sono stati ridotti gli incentivi per migliorare la sicurezza sul lavoro, mentre rischiano di essere tagliati i rimborsi in caso di infortunio.

La settimana scorsa il vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha annunciato su Twitter un taglio delle imposte sul lavoro pagate dagli imprenditori che in alcuni casi arriverà fino al 30%.

La legge di stabilità approvata lo scorso dicembre stabilisce esplicitamente, all’articolo 1, comma 1.122, una serie di tagli ai fondi destinati a incentivare la prevenzione degli infortuni e agli sconti per chi migliorava la sicurezza nella propria azienda.

Quello che non ha spiegato è che tutto ciò sarà finanziato da un taglio di circa mezzo miliardo in tre anni ai fondi che servono a incentivare gli imprenditori a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.

Inoltre, secondo una recente sentenza della Cassazione, la nuova legge ridurrà le possibilità per i lavoratori di ottenere rimborsi in caso di infortunio.