L’importanza del Sindacato dei Pensionati CGIL Brianza, sul territorio si misura, nella straordinaria dimensione delle adesioni di donne e uomini.

39.881 cittadini della nostra provincia hanno scelto di iscriversi al nostro Sindacato. Tale risultato è la conseguenza, dalla storia di lotte per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei pensionati ed è radicata nell’attività quotidiana in ognuna della 45 sedi del nostro territorio.

 

L’adesione alla CGIL rafforza la vita democratica del nostro Paese e sostiene il nostro impegno per la piena affermazione dei Diritti Costituzionali nella Società e nel Lavoro.

 

Lo SPI CGIL è impegnato nella funzione di rappresentanza collettiva, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale, regionale e locale, affinché, di fronte alle esigenze e ai bisogni delle pensionate e dei pensionati, sia garantito un adeguato sistema di servizi di protezione sociale ed economica.

 

In particolare lo Spi Cgil si batte per la difesa del potere d’acquisto dei redditi da pensione, la tutela della salute e i diritti delle persone non autosufficienti.

 

Mai come in questa fase, la convivenza pacifica tra i popoli, l’integrazione e l’accoglienza sono elementi decisivi per la coesione sociale e la sicurezza di tutti i cittadini.

 

La lotta alla corruzione, alla illegalità, all’eliminazione dei privilegi e la battaglia per una società più giusta e più uguale, rappresentano le nostre priorità e sono essenziali per il consolidamento della democrazia e una nuova crescita economica.

 

Per perseguire tali obiettivi lo SPI CGIL, in collaborazione con gli altri sindacati dei pensionati, costruisce confronti, e se necessario azioni di lotta, con il Governo nazionale e con gli Enti Locali.

Inoltre lo Spi Cgil è fortemente impegnato nella salvaguardia dei diritti individuali e mette a disposizioni degli iscritti i servizi di carattere generale organizzati nella CGIL (assistenza del patronato INCA, assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, informazioni e diritti per la non autosufficienza), nonché servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.