ORGANIZZARE IL CAMBIAMENTO

La Conferenza di Organizzazione che lo SPI CGIL Brianza terrà Mercoledì 6 ottobre 2021, è la prima tappa di un lungo percorso che porterà alla Conferenza di organizzazione nazionale e poi al Congresso Nazionale della CGIL.

In questa conferenza di organizzazione lo SPI Cgil rilancia il tema della partecipazione in un momento molto complicato della nostra società, che è stata messa alla prova della pandemia.

Individualismo e solidarietà sono stati in questi anni in continua tensione.

La Cgil ha dato prova di grande senso di responsabilità e ha saputo mantenere vivo il rapporto con le lavoratrici e i lavoratori e pensionati , per continuare a mantenerlo serve però un grande percorso di partecipazione e democrazia, per riportare l’attenzione sui temi che stanno dilaniando il Paese e che rischiano di mettere ai margini in modo irrimediabile i giovani, le donne, i migranti, quelle lavoratrici e quei lavoratori e i pensionati che hanno pagato e stanno pagando maggiormente il prezzo della crisi pandemica.

Cambia il lavoro cambia la Cgil. Questa l’idea della Conferenza di Organizzazione. Questa l’idea della Carta dei diritti universali del lavoro. Per farlo serve tanta conoscenza e formazione.

Per fare ciò serve diffondere le esperienze formative, consolidarle e metterle a disposizione di un percorso di innovazione organizzativa.

Un progetto che porti alla definizione di un Piano Formativo per cominciare a costruire il sindacato del futuro.