COVID

In Lombardia multe in arrivo a 90mila over50 non vaccinati

La regione ricorda checoloro che intendono comunicare l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale, o altre ragioni di assoluta e oggettiva impossibilità” alla vaccinazione, possono rivolgersi, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio, alle ASST territorialmente competenti per residenza anagrafica.

Multe in arrivo per gli over 50 lombardi non vaccinati contro il Covid. Lo annuncia la Regione Lombardia in una nota. L’ammontare delle multe, secondo l’Ansa, che cita l’agenzia delle entrate, sarebbero 91.943 e dovrebbero essere recapitate entro aprile.

La provincia di Milano – riferisce l’Ansa, insieme a quella di Monza-Brianza, copre oltre un terzo del totale dei non vaccinati che saranno multati dall’Agenzia delle Entrate (38.099).

Ad essere multati sono i cittadini con più di 50 anni per i quali, alla data del 1° febbraio 2022 (data di entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli over 50) non risultino vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nei termini previsti, né differimenti delle medesime per infezioni da SARS-CoV-2 o esenzioni dalla vaccinazione.

In caso di errore, la Regione ricorda che “coloro che intendono comunicare l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale, ovvero altre ragioni di assoluta e oggettiva impossibilità, possono rivolgersi, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell’Agenzia delle Entrate, alle ASST territorialmente competenti per residenza anagrafica, inviando una PEC o presentando al protocollo la necessaria documentazione”.